LUNGHEZZA km 52 - DISLIVELLO mt 380 -
TEMPO h 3,29 - VELOCITA' MEDIA 15 km/h
Lungo il percorso del nostro viaggio europeo "7 Nations Bike Tour" da Andermatt su le Alpi svizzere, a Ostenda, cittadina balneare belga sul Mare del Nord, abbiamo pedalato su numerose e belle piste ciclabili. Il centro dell'Europa è ricco di piste ciclabili per tutti i gusti, una rete di percorsi e infrastrutture che esaltano la passione del viaggiare in bici.
Prendiamo per esempio una tappa del nostro percorso, da Coblenza a Cochem lungo la pista ciclabile della Mosella.
Una tappa da fare comodamente in un giorno e adatta a tutti, famiglie con bambini compresi, ma anche agli amanti dell'avventura, dell'enogastronomia e della fotografia. La comodità del treno può far comodo per ritornare al punto di partenza in poco tempo, ma noi vi consigliamo, magari di farla diventare una tappa di un vostro viaggio!
La pista ciclabile della Mosella è lunga circa 300 chilometri e parte dai Vosgi, in Francia e arriva a Coblenza, dove la Mosella confluisce nel Reno.
Il motivo di questo percorso in bici è quello del fiume che corre fra colline boscose o fitti terreni di vigneti in un paesaggio aperto. Molte però sono le varianti che impediscono al viaggio di essere ripetitivo o monotono. Le curve del fiume, che serpeggia sinuoso e mutevole per aprirsi una strada fra le montagne, ridisegnano ogni volta la valle dandole un aspetto sempre nuovo e stimolante.
Cambiano panorami e punti di vista, ai boschi subentrano repentinamente i vigneti, a volte le coltivazioni prendono il sopravvento poi di colpo il paesaggio si copre di foreste per tornare dopo un'ansa fitto di vitigni.
Inoltre quasi ad ogni ansa si profilano castelli dominanti la valle da rocce scoscese e borghi dall'aria medievale o pittoreschi paesini si affacciano sulle sponde che ci inducono, a volte a deviare dal percorso per inoltrarci dalla valle rendendo ancora più suggestivo e mosso il paesaggio.
Si parte quindi da Coblenza, cittadina gradevole e accogliente che si può visitare in una mezza giornata. Belli e funzionali gli spazi pubblici, i punti più significativi sono in prossimità alla bella passeggiata fra i fiumi Reno e Mosella da dove parte la pista ciclabile.
Lasciamo la città comodamente e sempre su pista ciclabile seguiamo le indicazioni dedicate alla bici per prendere la giusta direzione, ovviamente è quasi impossibile sbagliare, si segue il fiume. Noi abbiamo pedalato sempre sulla sponda destra ma ci sono almeno due ponti che permettono di andare anche sull'altra sponda.
Pedalando con facilità e in compagnia di un discreto numero di ciclisti, arriva anche una certa fame e il continuo osservare di vigneti ci fa venire voglia di degustare del buon vino.
Da queste parti infatti non mancano le soste in vecchie e suggestive locande, in cui sono obbligatori gli assaggi di ottimo vino. E dopo gli assaggi possiamo affermare che è il vino la vera anima di questa terra.
Terminiamo questa tappa a Cochem, che guarda caso è un centro notevole per la degustazione dei vini della Mosella, che sono generalmente dei bianchi secchi dal bouquet delicato, in prevalenza Riesling, quindi di nuovo brindisi!
Se vi piace la natura, la pace, il medioevo e il vino questo giorno in bici fa per voi.
Una pedalata appassionante e curiosa!
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...