Questo è un itinerario estremamente vario e abbastanza duro!
Un percorso che attraversa una serie quasi ininterrotta di laghi prealpini e alpini, partendo dalla campagna padana con arrivo a Bolzano.
Predominano quindi l'interesse ambientale e paesistico, che in alcuni momenti sono eccezionali, ma non mancano siti e monumenti da vedere.
Nel percorso, se si esclude il tratto iniziale, sono frequenti le salite più o meno aspre e quasi sempre non ripide ma prolungate e impegnative, inoltre ci sono spesso saliscendi e veloci discese che impongono molta attenzione, sopratutto con il carico dei bagagli! Il viaggio quindi se non proprio per scalatori è adatto per chi ha un discreto allenamento su percorsi "accidentati"!
Le strade sono abbastanza tranquille, in qualche caso sono sterrate, alcune sono con un certo traffico soprattutto lungo il lago di Idro e il lago di Garda. Ovviamente nessun problema per il vitto e alloggio, sia di campeggi che di alberghi, a patto che non si scelga di andare fra luglio e agosto. I mesi migliori sono da aprile a metà giugno e da settembre ad ottobre.
Questo è l'elenco dei laghi che abbiamo "toccato" durante il nostro cicloviaggio! Lago d'Iseo, Lago d'Idro, Lago di Ledro, Lago di Garda, Lago di Tenno, Lago di Ponte Plà, Lago di Nembia, Lago di Molveno, Lago di Andalo, Lago di Santa Giustina e Lago di Caldaro.
Ben 11 laghi !
Un percorso che vi raccomandiamo, un po' duro ma molto bello!
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...