La visione non a fuoco della foto, rende bene l'idea della sensazione che si prova dopo aver degustato questo Riga Black Balsam!
Questo "Balsamo" viene nominato per la prima volta nel 1752 associato al farmacista Abraham Kunze di Riga. La leggenda vuole che la Zarina Caterina durante una visita alla città di Riga si ammalasse e guarisse proprio grazie a questo elisir.
Dunque, il farmacista erborista Abramo Kountze, nel 1752 realizza un elisir in cui sono contenuti
germogli di betulla, ma vi sono anche frutti dolci e profumati come il lamponeed il mirtillo, ed alcune spezie come lo zenzero e la noce moscata, e nel corso degli anni, il balsamo Nero per le sue eccezionali qualità viene apprezzato in tutto il mondo, l’elisir dal colore dell’ambra scura ha infatti ricevuto più di 50 premi in mostre internazionali.
Nella medicina tradizionale lettone è molto popolare e viene utilizzato come rimedio per ogni tipo di malessere di stagione, si dice abbia perfino ristabilito l’imperatrice Caterina di Russia, giunta a Riga stanca e debilitata e ripartitane in piene forze la mattina successiva dopo essere stata “trattata” con qualche bicchierino di questo preparato, un po come il nostro nocillo, che tradizionalmente in parecchi paesi del napoletano viene ancora chiamato “mericina”, proprio per gli effetti medicamentosi.
Piuttosto amaro, denso, e di colore nero brunastro, questo elisir nasce da un un segreto pot-pourri che unisce una base di erbe naturali che contengono oli essenziali disciolti, resine ed altri composti aromatici, il tutto messo a macerare nella vodka in botti di rovere per 32 giornie con i suoi 45 gradi può essere bevuto assoluto, con ghiaccio o anche utilizzato per“correggere” the e caffé.
Fin dai tempi più antichi si credeva che la luce del sole, avesse effetti negativi su queste bevande, per questo venivano conservati in vasi di terracotta.
Meno tradizionalmente ma sicuramente in una maniera più commerciale può essere utilizzato per la preparazione di un discreto numero di cocktail e sui gelati.
Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.
Cocktails
Homecoming Hades’
Ingredienti:
– 6 cl di succo di melograno
– 6 cl acqua tonica
– 5 cl Balsamo nero
Esecuzione: Shekerate con il ghiaccio e guarnite con una fetta di limone.
George Washington’s Lie
(caldo)
Ingredienti:
– 12 cl di succo di ciliegia e
– 5 cl Balsamo nero
Esecuzione: Fate sobbollire lentamente insieme il succo di ciliegia ed il balsamo di riga. Versatelo in un bicchiere di tè e guarnitee con fette di limone e chiodi di garofano.
Fifth Element
Ingredienti:
– 12 cl Cola e
– 5 cl Balsamo nero
Esecuzione: Versate il balsamo in un bicchiere con ghiaccio ed unite la coca. Guarnite con una fettina d’arancia.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...