LUNGHEZZA km 21 - DISLIVELLO mt 536 -
TEMPO h 3,00 - VELOCITA' MEDIA 7km/h
Scommettere di trovare un bel percorso ciclabile in Trentino vuol dire "vincere facile"!
Certo è che questo bel percorso ciclabile fra questi due laghi è veramente notevole e alla portata di tutti.
Il lago di Molveno, una pietra preziosa in uno scrigno prezioso.
Il lago di Nembia, un gioiello talmente puro da essere quasi trasparente.
I due laghi sono incastonati in una cornice naturale imponente, tra la catena del Gruppo del Brenta ad ovest e il massiccio della Paganella a sud-est.
Oltre a godere dello spettacolo dei due laghi basta alzare la testa per ammirare panorami montani unici.
Il nostro percorso parte dal campeggio di Molveno a ridosso del lago in bella posizione, partiamo proprio dalla spiaggia del campeggio e ci dirigiamo verso la punta nord da dove si forma il lago. Tutto è molto gradevole e attrezzato per spostarsi bene in bici e a piedi, infatti tutto il percorso intorno al lago di Molveno non incrocia mai la strada carrozzabile.
Il percorso come già detto è alla portata di tutti, alcuni tratti di salita e discesa su fondo sterrato suggerisce di fare un po' di attenzione che dovrà essere aumentata nei periodi di maggiore flusso turistico.
Il chilometraggio per fare il giro di tutti e due i laghi, che consigliamo, è breve, poco più di 20 km, ma con tutte le volte che ci si ferma per ammirare il panorama occorre almeno una buona mezza giornata, pranzo compreso.
Questo giro fatto nel periodo autunnale regala il meglio di se, i colori e i profumi del lago, del bosco e delle montagne ci fanno pedalare in un ambiente cristallino, molto, molto rilassante.
Arriviamo alla punta sud del lago di Molveno e il panorama si apre su uno sfondo selvaggio, da qui non si nota che soltanto a qualche chilometro ci sono paesi e strade trafficate, da qui un bellissimo punto da contemplare.
Continuiamo un paio di chilometri e arriviamo al fantastico lago di Nembia, un vero gioiello. L'acqua ha dei colori e della brillantezza rara!
Se non si sta attenti, mentre si procede sul prato, si rischia di entrare in acqua senza accorgersene.
I pesci dentro il lago sembra che volino invece di nuotare!
Qui ci "riposiamo" e soprattutto ci ristoriamo, la fame in bicicletta non manca mai e saziarla in questi contesti è ancora più appagante!
Lasciamo questo paradiso e riprendiamo la via di ritorno raggiungendo la parte sud del lago di Molveno da dove riprendiamo la pista ciclopedonale che costeggia il lago.
Da questa parte la pista è meno panoramica ma si addentra un po' di più nel bosco, anche il fondo stradale è un po' più rovinato e le salite e le discese sono più frequenti, comunque niente di impossibile, soltanto un tratto di un centinaio di metri può essere impegnativo, ma si può scendere dalla bici.
La pista termina in prossimità del campeggio, è stato veramente un bel percorso fatto con calma osservando tutta la natura che ci ha dato tanta serenità!
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...