LUNGHEZZA km 47 - DISLIVELLO mt 1006 -
TEMPO h 3,33 - VELOCITA' MEDIA 1 km/h
Una bella gita in bicicletta alla scoperta di un appennino poco battuto ma non per questo meno interessante, anzi sopratutto nel tratto da Montepiano a Mangona e poi il ritorno a San Quirico si percorre strade solitarie con panorami e ambienti emozionanti.
Partiamo dalla ciclabile di Prato, precisamente da ponte Datini, comunque si può partire anche direttamente dalla stazione ferroviaria di Mercatale di Vernio dove terminiamo questo percorso per tornare a Prato.
Seguiamo la pista ciclabile fino a Vaiano, 11 chilometri belli e tranquilli, leggermente in salita ma molto pedalabile.
Finita la pista ciclabile si percorre la SR 25, la strada va constantemente in salita pedalabile al fianco del fiume Bisenzio fino a Mercatale di Vernio. Da qui la strada si inclina un po' di più ma è da San Quirico che inizia la vera salita... le famose curve di Sasseta che ci portano fino a Montepiano.
Qui dopo un breve ma utile ristoro prendiamo la deviazione per Barberino del Mugello, anche qui salita, fino al passo della Crocetta. Un bellissimo ambinte ci accompagna al passo, abetaie e un immersione nel verde per arrivare in cima a 802 metri slm con una balconata su un bellissimo panorama.
Una discesona adrenalitica ci conduce a Mangona e da qui... ancora salita, la più dura del percorso, alcuni strappi micidiali, uno registrato al 30%! Comunque si va del nostro passo e con le nostre pause. In questo tratto non incontriamo nessuno... l'ambiente è molto bello.
Arriviamo in vetta al passo della Dogana e da qui inizia la parte più difficile del percorso. Tanta attenzione richiede la discesa che ci porterà a San Quirico, la strada è asfaltata, come tutto il percorso, ma in alcuni tratti è rovinata e in altri abbastanza stretta, ma la vera difficoltà è la pendenza!
A San Quirico si riprende la SR 25 e la si ripercorre a ritroso rispetto all'adata. Pochi chilometri in discesa e arriviamo a Mercatale di Vernio dove prendiamo un comodo treno per ritornare a Prato.
In tutto 47 chilometri molto vari e movimentati. Percorso consigliato.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...