A RITMO DI MUSICA LUNGO LE STRADE DEL FREDDO NORD FRANCESE PER ARRIVARE AL "CALORE" DEL PALASPORT DI LILLE DOVE STAVA PER ESPLODERE
"THE SWING TOUR" THE CURE!
Diciamo così, un po pazzerello lo sono sempre stato, soprattutto in quegli anni, ma questo viaggio non è nato per la follia di un fan ma è nato grazie alla fusione di 3 passioni:
I viaggi in bici, una passione che ho scoperto in modo naturale, d’istinto, viaggiare in bici è sempre stata una grande esperienza formativa, tutt’ora quello che apprendo da un viaggio in bici è totalizzante. Viaggiare in bici o comunque viaggiare con lentezza è la mia socialità.
La musica dei The Cure, non sono mai stato un fan estremo e dipendente, credo piuttosto di essere sempre stato un grande appassionato consapevole dell’effetto che mi provocava e mi provoca la loro musica. Assistere, vivere un live dei The Cure mi trasmette pura energia… positiva, costruttiva!
Il grande ed estremo nord, Lille non è assolutamente ne’ nel grande ne’ tantomeno nell’estremo nord, però il clima e le temperature che ho incontrato me lo hanno fatto ricordare!
Il grande nord è affascinante viverlo, in bici può essere anche disagio ma a me ha dato e mi da tanta, tanta forza.
E di forza ne ho avuto bisogno per fare questi 3 giorni di viaggio un po complicati.
Sono quindi partito dalla stazione di Firenze, treno notturno per Parigi con la mia bici e le mie ciclo borse, nottata agitata ovviamente la musica nelle cuffie con The Cure.
Arrivo a Parigi che piove, arrivo a Abbeville Saint-Lucien che piove, arrivo a Arras… diluvia, arrivo a Lille e meno male che piove soltanto, le temperature di tutto il viaggio non hanno mai superato i 3 gradi (durante il giorno).
A Lille fatico molto per trovare l’albergo, una volta trovato noto che mancano soltanto 40 minuti all’apertura dei cancelli del palasport, sono stanchissimo… fradicio, ma ho 31 anni! Mi cambio con i vestiti puliti e “abbastanza” umidi e mi fiondo fuori, piove con un forte vento, dopo 20 minuti di corsa arrivo al palasport,
lì non piove più.
Il viaggio è stato fatto in 4 giorni con 3 tappe per circa 250 km.
Andata treno Firenze - Parigi. Ritorno treno Lille - Parigi - Firenze.
Sempre con bici al seguito.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...