LUNGHEZZA km 28,5 - DISLIVELLO mt 714 -
TEMPO h 2,23 - VELOCITA' MEDIA 13,8km/h
Questo è un percorso molto vario, si passa dalla tranquilla pista ciclabile di Prato, alle dure salite verso albiano e oltre, per continuare con strade solitarie e sinuose verso il passo della Collina. Da qui una discesa a capofitto verso figline dove vicino al parco di Galceti riprendiamo la pista ciclabile per tornare al punto di partenza.
Il percorso è adatto a chi ha un po' di allenamento e confidenza con la bici, infatti nelle discese si deve fare attenzione a causa della pendenza ma anche a causa dell'asfalto un po' rovinato.
Bei panorami e sopratutto, d'estate, un discreto fresco.
Un percorso breve ma con spunti molto diversi.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...