Calvana, da Bifolchi a monte Cantagrilli

Calvana, da Bifolchi a Monte Cantagrilli

DA NON PERDERE

  • I cavalli liberi al pascolo sul Monte Cantagrilli.
  • Il panorama dalla croce della Retaia.
  • Gli splendidi prati fra la Retaia e Cantagrilli.


La Calvana è un gruppo montuoso che si stacca dalla catena appenninica presso Poggio ai Prati e corre verso sud per circa 25 km in direzione della città di Prato.

La caratteristica principale della Calvana è il carsismo, scarsa vegetazione, rocce dirupi, macchie fittissime ed impenetrabili. Raggiunge la massima altezza con il Monte Maggiore a 916 metri.

Questo itinerario permette di raggiungere la vetta del monte Cantagrilli a 818 metri.

Partiamo quindi da case Bifolchi,

da qui possiamo salire sulla Calvana con vari itinerari:

tramite il sentiero 40 che lentamente ci porterá al Crocicchio di Valibona , tramite il sentiero 28 in direzione di Cavagliano, oppure , cosa che faremo oggi, prendere il sentiero 24 per salire a Casa Bastone (476m) e da li raggiungere velocemente i prati della Retaia.

Il sentiero 24 per Casa Bastone non ha difficoltá tecniche e in 100 metri di dislivello si arriva a Casa Bastone, alle nostre spalle intanto lentamente si sta formando il panorama di Prato.

In circa 25 minuti di cammino usciamo dal bosco e arriviamo ad una radura in cui troviamo Casa Bastone, un'antica casa colonica da cui si può godere di un panorama magnifico di tutta la piana pratese. Nei dintorni della casa si possono ammirare un monumentale tronco di quercia ed un'antica cisterna in pietra.

L'edificio è di proprietà della Cassa di Risparmio di Prato ed è gestito dalla sezione pratese del CAI. Solitamente é chiuso , ma adiacente alla casa, con ingresso posizionato sul retro, c'é un piccolo riparo sempre aperto con camino, tavoli ed anche qualche libro in cui é possibile rifugiarsi in caso di maltempo.

Da Casa Bastone proseguiamo in salita sul sentiero 28 in direzione Cavagliano e dopo circa 750 mt giriamo a sinistra prendendo il sentiero 20: la strada adesso esce dal bosco , si fa piú larga e in pochi minuti di salita arriviamo alla selletta "La Pozza" tra Poggio Camerella, alla nostra desta, e la Retaia, alla nostra sinistra : siamo circa a quota 550m immersi nei bellissimi prati di ginestre.

Pochi metri sotto di noi a circa dieci minuti di cammino, sul lato di Calvana affacciato sulla Val Marina e Travalle, c'é l'antico borgo di Cavagliano , 479m , con i ruderi della cinquecentesca Chiesa di San Biagio che meriterebbe di essere visitato... Noi invece, ripreso fiato, ci dirigiamo subito verso la sommitá della Retaia (772m).

I circa 250 metri di dislivello, fatti sotto il sole, sono abbastanza stancanti , ma si viene ripagati dalla bellezza del paesaggio circostante: qualche roverella a gettare un pó d'ombra, fiori e giunchiglie ovunque, prati verdi che sembrano sconfinare nel cielo. Alla nostra sinistra, salendo, Prato e la Valle del Bisenzio, alla nostra destra Firenze e Monte Morello... alle nostre spalle le propaggini meridionali della Calvana con le antenne di Poggio Castiglioni...davvero uno spettacolo meraviglioso... a poco piu di un'ora di distanza dal traffico pratese.

Il Poco prima della vetta, troviamo la croce della Retaia,

Proseguiamo fino alla vetta della Retaia per le foto di rito alla piana pratese : da qui in poi il percorso sará praticamente tutto in piano, o in discesa .

Dalla Retaia il sentiero 20 prosegue in facile saliscendi sul crinale fino a Poggio Cocolla (807m) da cui abbiamo una bella visuale della cima della Retaia alle nostre spalle e , guardando verso est, di Monte Morello e della piana fiorentina.

Da Poggio Cocolla puntiamo verso la cima del Cantagrilli su terreno ormai pianeggiante e praticamente privo di vegetazione se non di tipo arbustivo . E' una piacevole passeggiata sotto il sole, accompagnata dal ritmico cantare dei grilli, durante la quale incontriamo un branco di cavalli allo stato brado a pascolo sui prati....

Una Infine arriviamo alla croce di ferro del Cantagrilli (807m), l'elevazione più alta di questo ultimo tratto di dorsale della Calvana,. Intorno a noi un panorama vastissimo e mozzafiato , praticamente circolare, con l'Autostrada del Sole, Monte Morello e i borghi di Travalle, La Chiusa e Carraia sotto di noi :

Dopo un piacevole pasto, ritorniamo indietro sul solito sentiero 20.

La prossima volta scenderemo dal Cantagrilli procedendo in discesa verso il Crocicchio di Valibona.

Distanza circa 6,5 km per 2 ore di cammino, con il ritorno per lo stesso percorso 13 km con 4 ore di cammino. La discesa dalla Retaia è un po' difficoltosa.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: