Il Parco Nazionale di Skaftafell, forse il più rinomato d'Islanda, si trova nella regione di sud – est, e si estende tra la parte meridionale del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande dell'isola e d'Europa, e l'Oceano Atlantico. In particolare il comprensorio del parco comprende la lingua glaciale dello Skeiðarárjökull, appendice del Vatnajökull, e i pendii sottostanti.
Accanto all'ingresso del parco, una sala di proiezione permette di assistere al filmato della drammatica inondazione dello Skeiðarársandur, dovuta ad all'esplosione di un vulcano sotto la calotta glaciale. Non lontano, nel luogo in cui partono i numerosi sentieri che si inerpicano sui pendii, è stata ricavata un'area per il campeggio.
Una delle passeggiate più belle porta alla splendida cascata Svartifoss, la “cascata nera”, che deve la sua bellezza non tanto allo spettacolo della caduta, quanto all'arco di nere colonne basaltiche che la incornicia cerando insoliti effetti cromatici.
Visitabili attraverso sentieri sterrati sono anche alcune lingue del ghiacciaio, come lo Sfinafelljökull, che con la sua silenziosa imponenza incute un timore reverenziale. In tutto il parco colate laviche si alternano a ghiacciai, distese di muschi e licheni contendono il posto a foreste di betulle nane, tipicamente islandesi.
Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.
Ti racconto una storia, dall'Islanda
viaggiando sulla strada con tutte le sue pagine da leggere e da scrivere
leggi le nostre piccole, curiose e appassionanti storie frutto di 36 anni del "viaggiar lento"
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...