Siamo a Prato, partiamo dal parcheggio della Chiesa della Sacra Famiglia in via Papa Giovanni XXIII, prendiamo la comoda pedecollinare, un facile sentiero che collega La Querce a Santa Lucia.
Con la pedecollinare raggiungiamo la cementizia Marchino, e da qui, scalino dopo scalino, per quasi mille volte, si arriva al Poggio Castiglioni. Finita la salita.
Poi un sentiero con gradevole dislivello ci porterà, prima alla Casa Rossa e poi a Bifolchi per l'ultima discesa verso il punto di partenza.
Un percorso di poco più di 9 km, la parte più faticosa è senza dubbio la scalinata, ma una volta raggiunto Poggio Castiglioni si apre un piacevole percorso fino alla Casa Rossa e poi a Bifolchi.
Un po' difficoltosa la discesa, su strada asfaltata piena di buche, per rientrare in città a causa della pendenza.
E' comunque un percorso che raccomandiamo, da lassù si ha una bella vista su Prato e da Poggio Castiglioni si può vedere addirittura il Duomo di Firenze.
Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...