Irlanda, Cliff of Moher

Irlanda, Cliff of Moher

Uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti d’Irlanda?

Le magnifiche scogliere di Moher!


Nel nostro giro in bicicletta in Irlanda non potevamo mancare questo luogo Fantastico.

Le Cliffs of Moher (Aillte an Mhothair, che significa “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese) possiedono numeri importanti: sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima di 214 metri. Questa famosissima meta turistica rappresenta una tappa fondamentale sia per un primo viaggio in Irlanda, sia per rivivere emozioni fortissime.

Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione unica, sembra di essere ai confini del mondo e il panorama raggiunge la poesia massima quando si accendono i colori del tramonto: la massa dei turisti ha già ripreso la strada del ritorno e la pace è interrotta solo dal volo degli uccelli, dal suono del vento e delle onde che s’infrangono sugli scogli.

Dal 2005 il sito ha subito un radicale cambiamento con la costruzione di un centro turistico e di accoglienza dei visitatori che ha suscitato notevoli polemiche: hanno realizzato parcheggi e nuove strade, hanno asfaltato alcuni sentieri e messo in sicurezza i camminamenti per impedire un facile accesso allo strapiombo, per prevenire incidenti e smottamenti dettati dalla forza del vento e dall’erosione della pioggia.

Le Cliffs rimangono in ogni caso meravigliose, con la pioggia e con il sole, con la nebbia e al tramonto: sanno regalare emozioni intense e una sensazione di pace e di serenità

Cosa vedere

Oltre al giro classico che vi propone il centro visitatori, ovvero una percorso quasi obbligato che si snoda lungo la scogliera, ci sono altri due sentieri che vi permetteranno di ammirare le Cliffs senza la massa di turisti:

 

A sud del Moher Wall parte un sentiero che porta fino a Hag’s Head, forse uno dei punti migliori per ammirare le scogliere da lontano.

Invece a nord dell’area turistica si inerpica un altro sentiero, molto più impervio e pericoloso a causa del terreno dissestato che permette di avvistare 30 specie di uccelli fra cui le pulcinella di mare.

Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: