LUNGHEZZA km 49 - DISLIVELLO mt 569 -
TEMPO h 3,28 - VELOCITA' MEDIA 14,12km/h
Escursione verso il Montalbano e più precisamente verso il borgo di Artimino di cui si hanno notizie risalenti addirittura dal 1026 ...
Il nostro perscorso parte dalle bella ciclabile di Prato all'altezza di ponte Datini in direzione nord, passiamo dal ponticino di Santa Lucia e prendiamo la parte di pista ciclabile (parchi pratesi) che ci porterà in sequenza a Galceti dove è possibile visitare il centro di scienze naturali, Maliseti, Galciana, Vergaio, Tavola, qui la ciclabile ci porta dentro le meravigliose "Cascine di Tavola" bellissimo parco! Da qui raggiungiamo attraverso una strada un pochino trafficata Poggio a Caiano. Da segnalare nei paraggi la bellissima villa medicea di Poggio a Caiano, assolutamente da non perdere!
Fino a qui abbiamo attraversato la piatta "campagna" intorno a Prato, da Poggio a Caiano parte l'attacco alle cime di Carmignano e poi a Artimino.
A parte le salite (per arrivare a Artimino ci sono strappi anche al 17%) quello che colpisce è la bellezza del panorama, più mosso ma meno sinuoso rispetto al Chianti che in comune ha la bontà dei prodotti vinicoli, famoso ovviamente "l'olio di Carmignano"!
Questo è uno dei più bei percorsi da fare intorno a Prato, un po' "duretto" ma se siete fortunati potrete vedere nel panorama anche piazza del Duomo di Firenze!
Per il ritorno scendiamo da Artimino verso Comeana, ritorniamo a Poggio a Caiano ma invece di prendere per le cascine di Tavola, optiamo per la via Roma, un po' trafficata, che ci riporta verso il punto di partenza.
Ultima utile annotazione; a Artimino abbiamo mangiato e bevuto molto, molto bene!
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...