LUNGHEZZA km 93 - DISLIVELLO mt 1008 -
TEMPO h 8,48 - VELOCITA' MEDIA 11 km/h
Partiamo da Massa dove inizia la Versilia da cui le Alpi Apuane appaiano come montagne dagli aguzzi profili. Dopo aver visitato la città si prende via Minuto e quasi subito si gira a destra in via Pellegrini, poi a sinistra in via del Papino e di nuovo a destra per giungere alla statale 1 Aurelia imbiccandola in direzione Pietrasanta. Sia pietrasanta che Camaiore, al contrario delle loro più famose marine, sono borghi veri, ricchi di fascino. Una volta visitata Pietrasanta la si attraversa giungendo ad un bivio dove si gira a sinistra in via Santini in direzione Camaiore. A un secondo bivio, si volta a destra, seguendo sempre le indicazioni per Camaiore, si prosegue fino a Capezzano Pianore.
Arrivati a questa piccola frazione si gira a sinistra per via Italica, seguendo sempre le indicazioni per Camaiore, il piacevole borgo dove si trova anche la badia romanica di San Pietro. Dopo aver visitato il bel centro storico, si comincia a pedalare lungo la provinciale 1 per Lucca che conduce in salita al passo di Montemagno, dove troviamo anche una comoda fontanella d'acqua. Dopo il passo si scende in val Freddana e si arriva alla frazione di Monsagrati Basso, a questo punto si continua diritto per Lucca. Arrivati al ponte dove il torrente Freddana si getta nel fiume Serchio, si è già a Lucca, con le sue torri medievali, le sue chiese e i suoi palazzi intatti nel loro splendore e inseriti all'interno delle antiche mura.
Sono trentotto anni che viaggiamo in bici.
Organizzare, progettare un viaggio opss... un CicloViaggio è quasi bello e avvincente come farlo!
Quasi..., perché il bello di un CicloViaggio sta anche nella capacità di modificarlo in corsa. Infatti in bicicletta devi considerare una serie di situazioni che con altri mezzi di trasporto ignoreresti, ma soprattutto in bicicletta (ri) vivi quella sensazione di esploratore che ti porta a costruire il tuo "scoprire" metro dopo metro, orizzonte dopo orizzonte, in bicicletta diventi parte del territorio che attraversi e quindi ti fai condurre verso le sue pieghe più intime.
Così, come facciamo noi.
Buon Viaggio a tutti!
Va... Ste...